Pitch deck
Il pitch deck è una breve presentazione che serve ad attirare le prime attenzioni di investitori, stakeholders o partners con il preciso scopo di spingerli all'approfondimento.
E' quindi fondamentale che il pitch deck abbia queste tre caratteristiche:
1



STRUTTURA
CORRETTA
Le informazioni devono essere presentate in un ordine che possa facilitare al massimo la fruizione evitando di forzare il soggetto a cui viene presentato il pitch a cercare informazioni scorrendo le sezioni avanti e indietro.
2



INFORMAZIONI ESSENZIALI
Il pitch deck deve contenere tutte le informazioni necessarie per interessare il nostro target ad approfondire. Less is more in questo caso: poche informazioni, ma tutte quelle indispensabili per attrarre nuove opportunità.
3



VISIVAMENTE
FRUIBILE
La presentazione deve comunicare le informazioni a colpo d'occhio. Ogni slide ha circa 10 secondi per trasmettere il messaggio desiderato, quindi occorrerà fare attenzione a tutti i minimi dettagli.
STRUTTURA
Completezza di informazioni
ed efficacia comunicativa
Qui accanto è esposta una classica struttura di un pitch deck che contiene tutte le sezioni e tutte le informazioni rilevanti per essere sottoposta all'attenzione di ogni interlocutore interessato al business oggetto della presentazione, dall'investitore a ogni singolo eventuale stakeholder.

IL PROBLEMA
In ogni pitch deck è di fondamentale importanza inserire la descrizione del problema. Occorre essere credibili e chiari nell'esposizione del problema, che deve essere anche significativo e rilevante per la tua audience.
LA SOLUZIONE
La soluzione è la controparte del problema. Occorre introdurre nella presentazione la soluzione in modo chiaro e conciso identificando la unique value proposition che porta alla soluzione del problema evidenziato.

