BusinessPlan
Il business plan è uno strumento alla base di un processo di pianificazione sistematico di analisi e di decisione che risponde a queste tre semplici domande:
1



DOVE SIAMO
Con il primo step si effettua una fotografica della situazione di partenza del progetto o dell’attività, con un’analisi approfondita che descriva le caratteristiche dell’offerta e il posizionamento di mercato e gli eventuali risultati già conseguiti.
2



DOVE VORREMMO ESSERE
Il secondo step è rappresentato dalla dimensione strategica. Si definisce la direzione che si intende intraprendere strutturando un’analisi della domanda e della concorrenza con l’obiettivo di determinare gli obiettivi quantitativi e qualitativi da raggiungere.
3



COME CI ARRIVIAMO
Successivamente all’analisi della situazione di partenza e la determinazione degli obiettivi da raggiungere, occorre definire le azioni da intraprendere al fine di realizzare il paino di impresa. Questo è il terzo step e racchiude tutti gli aspetti organizzativi e gestionali.
PIANIFICAZIONE
Il metodo tradizionale coniugato a un
approccio lean.
Non c'è un metodo corretto e uno errato per confezionare un business plan, esistono piuttosto approcci differenti.
L'unione dell'approccio tradizionale (orientato all'analisi e alla preparazione al business) e lean (maggiormente orientato alla sperimentazione) consente di effettuare la ricerca del modello di business e la sua più completa valutazione in un unico passaggio.

OBIETTIVO INTERNO DEL BUSINESS PLAN
il business plan svolge un compito informativo e di guida dei processi decisionali dento l'azienda.
In questo senso la prima funzione del piano è interna ed è quella di convincere se stessi della validità del progetto.
OBIETTIVO ESTERNO DEL BUSINESS PLAN
Il business plan è anche uno strumento in grado di convincere operatori economici esterni all'impresa e non appartenenti ai suoi vertici della validità del progetto in termini di credibilità del business aziendale.

